Cosa è il Controllo degli Accessi

Il controllo degli accessi è un sistema di sicurezza che si occupa di controllare l’ingresso degli Utenti attraverso un varco fisico, generalmente un tornello o varco automatico, mediante l’uso di dispositivi elettronici chiamati lettori di badges o lettori biometrici che permettono di identificare univocamente l’Utente. Il sistema di autenticazione può essere realizzato con diverse tecnologie che ne determinano la tipologia. Il controllo accessi non è solamente un apri porta elettronico od elettromeccanico, come generalmente si è portati a pensare, ma è un mezzo per rendere più sicura un’area sottoposta a controllo.

 

Gestionale Controllo Accessi GateApp

Il Software Gestionale di Controllo degli Accessi GATEAPP è uno strumento fondamentale per gestire gli Utenti che hanno diritto di accedere in un’area autorizzata, quindi regolare il flusso delle persone all’interno di un edificio, limitare l’accesso dei visitatori, memorizzare il transito, registrare la presenza dei dipendenti e vietare l’ingresso in determinate fasce orarie o giornate festive.

Il concetto che sta alla base dei sistemi per il controllo degli accessi è quello dell’identificazione della persona, dell’animale o del veicolo. Il Sistema di Controllo degli Accessi è composto da quattro componenti fondamentali, il Varco Fisico, il Terminale Lettore, il Software Gestionale e il Dispositivo di Identificazione.

L’identificazione di una persona, animale o oggetto avviene tramite un TAG RFID che contiene un codice univoco. L’utente può essere riconosciuto, ad esempio, con una tessera o un bracciale RFID, mentre per i veicoli si utilizzano dispositivi come il Telepass o sistemi di lettura targhe.

Nel caso dell’uomo, l’identificazione avviene tramite un badge, il cui codice viene letto dal terminale e inviato al software gestionale GateApp. Quest’ultimo verifica i diritti di accesso e autorizza o nega l’apertura del varco.

I badge si distinguono per forma e tecnologia: magnetici, ottici, con barcode o a prossimità RFID. Le più diffuse sono le tessere RFID, che operano a 125 kHz (UNIQUE) o 13.56 MHz (MIFARE).

Una spiegazione dettagliata delle componenti necessarie per realizzare un efficiente sistema di controllo degli accessi può essere approfondita a questo link.

 

La progettazione e fornitura dell’infrastruttura Hardware : Varchi, Lettori, Tessere possono essere richiesti al nostro PARTNER http://zse.it

 

 

 

 

GLI ALTRI UTENTI HANNO RICERCATO ANCHE:

 

ARTICOLI CONSIGLIATI