GATEAPP è pronto per la Fatturazione Elettronica!

Con il Gestionale in cloud GateApp la fatturazione Elettronica non sarà più un problema.

Utilizzato da moltissimi Centri Sportivi e Associazioni, GateApp ti consente di gestire in maniera intuitiva e veloce la trasmissione delle fatture elettroniche.

Infatti a partire dal 1° gennaio 2024 è stato esteso anche alle Asd (associazioni sportive dilettantistiche) e Ssd (società sportive dilettantistiche) in regime forfettario di L.398/91 che svolgono attività commerciale, l’obbligo di emettere fattura elettronica. Per questo motivo affidarsi ad un buon Gestionale in Cloud diventa fondamentale per quanto riguarda la parte commerciale ed amministrativa.

La fatturazione elettronica sarà obbligatoria a prescindere dall’importo dei ricavi annui e, a tal riguardo, il ritardo o il mancato adempimento prevede l’applicazione delle sanzioni amministrative. 

Rispetto a quella cartacea si differenzia principalmente per due aspetti: 

– deve essere redatta utilizzando necessariamente un dispositivo elettronico

– deve essere trasmessa elettronicamente tramite il c.d. Sistema di Interscambio

Il Sistema di Interscambio verifica che la fattura contenga i dati obbligatori ai fini fiscali e l’indirizzo telematico al quale il cliente vuole che venga recapitata la fattura. Inoltre controlla che la partita Iva del fornitore e del cliente (o codice fiscale) siano esistenti. L’obbligo di fatturazione elettronica per ASD vige per tutte quelle associazioni in possesso di Codice Fiscale e Partita Iva. Gli enti con solo codice fiscale non sono interessati a questo adempimento.

I dati obbligatori da riportare sulla fattura elettronica sono gli stessi di quella cartacea, oltre all’indirizzo telematico per la consegna al cliente.

Il sistema di interscambio consegna in modo sicuro la fattura al destinatario e una ricevuta di recapito con data e ora di consegna del documento a chi lo ha emesso.

ARTICOLI CONSIGLIATI