Cosa è il Controllo degli Accessi

Il controllo degli accessi è un sistema di sicurezza che si occupa di controllare l'ingresso degli Utenti attraverso un varco fisico, generalmente un tornello o varco automatico, mediante l'uso di dispositivi elettronici chiamati lettori di badges o lettori biometrici che permettono di identificare univocamente l'Utente. Il sistema di autenticazione può essere realizzato con diverse tecnologie che ne determinano la tipologia. Il controllo accessi non è solamente un apri porta elettronico od elettromeccanico, come generalmente si è portati a pensare, ma è un mezzo per rendere più sicura un'area sottoposta a controllo. 

IL Software Gestionale di Controllo degli Accessi GATEAPP è uno strumento fondamentale per gestire gli Utenti che hanno diritto di accedere in un'area autorizzata, quindi regolare il flusso delle persone all'interno di un edificio, limitare l'accesso dei visitatori, memorizzare il transito, registrare la presenza dei dipendenti e vietare l'ingresso in determinate fasce orarie o giornate festive.

Il concetto che sta alla base dei sistemi per il controllo degli accessi è quello dell'identificazione della persona, dell'animale o del veicolo. Il Sistema di Controllo degli Accessi è composto da quattro componenti fondamentali, il Varco Fisico, il Terminale Lettore, il Software Gestionale e il Dispositivo di Identificazione. Quest'ultimo è quello che consente di identificare un soggetto e contiene una informazione che identifica in modo univoco la persona, animale o oggetto. Ecco che usando un TAG RFID della forma di una tessera oppure un bracciale, l'utente può essere facilmente identificato. Mentre per identificare un veicolo può essere adottato un apposito TAG a saponetta denominato comunemente TELEPASS oppure un sistema di rilevamento del codice della targa. Nel caso dell'identificazione dell'uomo viene comunemente eseguita mediante una tessera (denominata anche badge). Il codice identificativo contenuto nel badge sarà rilevato dal terminale lettore, che provvederà ad inviarlo al Software gestionale GateApp. L'applicativo ricevendo il codice identificherà l'utente e verificherà i diritti di accesso e risponderà al terminale lettore di aprire il varco e ad abilitare l’accesso all'area riservata oppure negare il transito. I badges possono essere classificati in base alla forma esteriore ed in base alla tecnologia che utilizza: tessere magnetiche, ottiche, barcode ed di prossimità RFID (Radio Frequency IDentification). Le più comuni sono senza dubbio le tessere a prossimità RFID che utilizzano frequenze paria a 125kHz (UNIQUE) oppure 13.56Mhz (MIFARE).

Una spiegazione dettagliata delle componenti necessarie per realizzare un efficiente sistema di controllo degli accessi può essere approfondita a questo link.

 

La progettazione e fornitura dell'infrastruttura Hardware : Varchi, Lettori, Tessere possono essere richiesti al nostro PARTNER http://zse.it

 

 

 

 

 

 

 

Controllo e Gestione accessi per
Musei, Fiere e Manifestazioni
Uffici Accessi e Presenze
Controllo Accessi Cantieri
Centri Medici
Centri di Fisioterapia
Personal Training & Coaching
Palestra & Fitness Club
Piscina
SPA & Centri Wellness
Scuole di Ballo
Golf & Tennis Club
Associazioni e Club Privati
Marketing & Fidelizzazione
Parcheggi
Others 

 

Servizi GateAPP per i Manager
Gestione Multi-Impianto
Controllo degli Accessi
Gestione Abbonamenti
Gestione Pagamenti
Borsellini Elettronico
Prenotazioni Online
Servizio Prenotazioni
Planning Attività
Social Network

 

Servizi Gate APP per gli Utenti
App Gestionale Mobile
Borsellino Elettronico
Prenotazione Corsi